Motivi per cui si dovrebbe smettere di fumare prima e dopo il trapianto di capelli

Lo sapevi che il fumo è una delle ragioni principali che potrebbe compromettere la qualità del trapianto di capelli?

Il fumo non è un buon alleato se hai deciso di riavere i tuoi capelli.

In questo articolo riveleremo gli effetti negativi del fumo sia prima che dopo il trapianto di capelli. Parleremo anche di quando si dovrebbe smettere di fumare e per quanto tempo.

Se vuoi sottoporti a un trapianto di capelli nella nostra clinica e sei un fumatore leggi questo articolo e alla fine ti renderai conto che astenersi dal fumo per un paio di settimane vale la pena per ottenere un ottimo risultato.

Cosa fa il fumo ai tuoi capelli?

Il fumo ha un doppio effetto sul trapianto di capelli sia durante che dopo l’operazione.

Durante l’operazione potrebbe prolungare la durata dell’intervento e dopo avrebbe molti effetti negativi sulla crescita dei capelli e sul cuoio capelluto.

Gli effetti del fumo prima del trapianto di capelli sono:

  • Sanguinamento eccessivo

La nicotina aumenta il rischio di un sanguinamento eccessivo e di conseguenza aumenta la durata dell’operazione, il che comporta un aumenta il tempo in cui gli innesti di capelli sono fuori dal cuoi capelluto. Anche se usiamo una soluzione specifica per garantire la sopravvivenza degli innesti meglio non lasciarli fuori per troppo tempo.

  • Interferenza con l’effetto dell’anestesia

Normalmente, i fumatori non si anestetizzano rapidamente ed è per questo che potrebbe essere necessario più tempo per anestetizzare il cuoio capelluto.

  • Quindi, se non vuoi provare alcun dolore, ti invitiamo a smettere di fumare almeno 2 settimane prima dell’operazione.

Effetti del fumo dopo il trapianto di capelli

Fumare dopo il trapianto di capelli è rischioso potrebbe addirittura compromettere il risultato del trapianto di capelli.

Queste sono le potenziali conseguenze associate al fumo dopo l’operazione:

1. Scarsa circolazione del sangue

La nicotina presente nelle sigarette contrae i vasi sanguigni e di conseguenza, questo si traduce in una cattiva circolazione sanguigna, riducendo la quantità di sangue che arriva agli innesti.

Poiché la sopravvivenza degli innesti dipende dalle sostanze nutritive che si ricevono dal sangue, la carenza di sangue fa morire gli nnesti.

2. Il fumo riduce l’ossigeno

Il fumo aumenta la quantità di monossido di carbonio, facendo diminuire la quantità di ossigeno presente nel sangue. Meno ossigeno nel sangue rallenta il processo di guarigione delle ferite.

Una rapida guarigione evita il rischio di infezioni. La mancanza di sangue e ossigeno, può può produrre un’infezione, rendendo facile ai microbi e alle particelle di penetrare nella pelle.

Se la guarigione impiega troppo tempo, le croste rimarranno più tempo sul cuoio capelluto e di conseguenza aumenta le possibilità di sviluppare brutte cicatrici.

3. Necrosi

La necrosi è quando i tessuti della pelle muoiono per mancanza di sangue. Come abbiamo detto sopra, le tossine nelle sigarette interrompono la circolazione del sangue, provocando la morte delle cellule.

Per quanto tempo devo astenermi al fumo?

Tutti dovrebbero smettere di fumare, il fumo nuoce gravemente la salute, ma non ti stiamo chiedendo di smettere di fumare per sempre perché questo dipende da te.

Sicuramente sarà meglio astenersi dal fumo per alcune settimane prima e dopo farsi un trapianto di capelli.

Consigliamo ai nostri pazienti di smettere di fumare almeno 2 settimane prima e 2 settimane dopo il trapianto di capelli. Tuttavia, se sei un fumatore pesante e non puoi smettere per 2 settimane, allora ti raccomandiamo di evitarlo per almeno 1 settimana.

Ma ricorda, se stai cercando di ottenere un  ottimo risultato con capelli folti e naturali devi impegnarti al massimo.

Come posso smettere di fumare prima e dopo il trapianto di capelli?

Sarebbe bello se un mese prima dell’operazione cominciassi a ridurre il numero di sigarette che fumi quotidianamente.

Quando l’operazione si avvicini, ti sarà facile evitare di fumare per il periodo raccomandato.

Puoi anche consultare il tuo medico per farti prescrivere un farmaco che possa aiutarti a ridurre gradualmente il fumo. Questo metodo si è provato con alcuni pazienti, funzionando molto bene.

Infine, tieniti occupato con cose più importanti e cerca di evitare di andare in zone dove sarai tentato di fumare.

Metti al primo piano il motivo perchè stai andando a Istanbul. Una o due sigarette valgono i tuoi sforzi e tutti i soldi che hai pagato?

Non crediamo proprio.

Anche il fumo leggero dopo il trapianto di capelli potrebbe influenzare negativamente i tuoi risultati, quindi non sottovalutarlo ed evita completamente di fumare.

Sostituire le sigarette tradizionali con le sigarette elettroniche

Molte persone pensano che se passano al vapore dopo il trapianto di capelli o usano le sigarette elettroniche invece sarà meno dannoso.

In realtà, tutti i tipi di sigarette compreso le sigarette elettroniche sono vietati prima e dopo il trapianto di capelli.

Le sigarette elettroniche, anche se contengono meno nicotina, influenzano comunque negativamente i risultati del trapianto di capelli.

Che l’effetto sia lieve o meno, non deve fare credere che causino meno danni.

Richiedi ora una valutazione gratuita

I nostri specialisti del trapianto di capelli sono pronti a creare un piano di trattamento su misura per le tue esigenze entro 24 ore

Scegli il MIGLIORE!

Per il tuo Trapianto di Capelli Folto e Naturale

0
ANNI DI ESPERIENZA
0
DOTTORI
+
0
TRAPIANTI DI CAPELLI
+
0
PREMI

PREMIO MIGLIORE CLINICA AL MONDO

Tra le prime 10 cliniche per trapianto di capelli al mondo nel 2019
MIGLIRE 10 CLINICHE NEL 2019
MIGLIRE 10 CLINICHE NEL 2019

01

Trapianto di capelli con tecnica FUE Zaffiro

02

Trapianto di capelli con tecnica FUE DHI

03

Trapianto Barba

04

Trapianto di capelli Donne

Consulenza Gratuita!

388 878 59 59

consulenza@goldenhairistanbul.com